Amici Organizzatori di Granfondo

Negli ultimi anni le gare di Granfondo hanno dovuto superare difficoltà enormi, (Pandemia Covid-19, incidenti mortali di atleti iscritti e non alla gara; decessi di partecipanti dovuti a traumi avvenuti in corsa e non, danni economici di ogni genere a partecipanti ed a terzi fruitori delle strade; furti di bici; annullamento gare per mancanza di permessi; ecc.) la qual cosa ha reso urgente ed improcrastinabile l’affrontare in maniera seria e pondera i rischi che derivano dall’organizzare una manifestazione ciclistica.
Inoltre nel settore sono nate o si sono aggravate altre problematiche (concessione dei permessi; doping; “patentini” per le Scorte Tecniche ed A.S.A.; ecc.) che urge affrontare con spirito risolutivo anche per evitare che da esse sorgano problemi strutturali che portino ad una contrazione del numero delle manifestazioni.
Oramai è evidente a tutti che le soluzioni non ci arriveranno dagli Enti di promozione sportiva oppure dalla F.C.I., da qui la necessità di associarsi tra Organizzatori in maniera da essere quel riferimento di cui tuti sentono la necessità.
L’Assofondo è nata con grande entusiasmo nel 1999 e già da subito ha raggruppato anno dopo anno dalle trenta alle quaranta manifestazioni più importanti del settore (Nove Colli, Maratona delle Dolomiti, GF Sportful, GF Pinarello, GF Strade Bianche, GF Cooperatori, GiroSardegna, ecc.).
Abbiamo superato i primi venti anni di vita e possiamo affermare che le “nostre” polizze assicurative hanno funzionato egregiamente: la copertura in “Secondo Rischio” per la Responsabilità Civile dell’Organizzatore e la polizza Infortuni dei collaboratori.
Sono polizze costruite “da noi e per noi” ed è solo grazie ad esse che, da oltre venti anni siamo al riparo da tutti quei rischi che ci derivano da norme, direttive, disposizioni, circolari, regolamenti ecc. (di Forze dell’Ordine, Prefetti, Province, Comuni, F.C.I. ed Enti) nonché dall’incoscienza dei concorrenti e dall’agire non sempre impeccabile delle persone che ci danno una mano nella nostra azione.
In questi anni NESSUNO degli associati all’Assofondo ha mai dovuto rispondere in alcun modo per le decine e decine di fatti incresciosi che pure sono accaduti nelle nostre manifestazioni.
E’ ora quindi che ogni Organizzatore riconsideri con attenzione se è il caso di aderire all’Assofondo: noi che siamo Soci da tempo abbiamo bisogno di nuova linfa e di nuove energie ... e voi che non lo siete ancora, avete bisogno di poter usufruire degli indubbi vantaggi delle “nostre” polizze assicurative, e se avete la pazienza di leggere le informazioni contenute nel sito, capirete quello che intendo.


CALENDARIO EVENTI
dei Soci Assofondo